case history
Ambrogio e giovanni folonari tenute
Dal lancio del primo Relais di Charme al posizionamento del marchio e tutta la comunicazione integrata.
La storia della famiglia Folonari e della sua azienda ha inizio alla fine del XVIII secolo. A inizio ’900 acquisiscono la storica casa vinicola toscana Ruffino e portano il Chianti Classico negli Stati Uniti, mentre la fama dei loro vini arriverà in ogni angolo d’Europa, dalla Russia degli zar all’Inghilterra edoardiana e supererà indenne ben due guerre mondiali. Nei primi anni ’70 l’interesse della famiglia si allontana dalle produzioni di massa per concentrarsi sulla produzione di qualità. Nel 2000, Ambrogio e Giovanni rilevano le cinque Tenute agricole espressione dei migliori terroir toscani rivalorizzando il territorio e le sue peculiarità e investendo sulle tenute e sull’eccellenza enologica. Nasce la Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute.
Nel 2017, l’azienda si apre all’ospitalità con la creazione del Relais di Charme Borgo del Cabreo. È qui che inizia la nostra collaborazione.
Il branding e il posizionamento dell’offerta turistica
Naming
Il primo progetto che coinvolge la nostra agenzia è il naming e branding della nuova struttura di ospitalità: il Borgo del Cabreo. Questo Relais di Charme nasce da un lungo lavoro di riqualificazione delle antiche case coloniche abbandonate dopo la mezzadria e il naming si concentra sulle sue peculiarità. “Borgo” perché l’offerta di ospitalità si articola su diverse strutture, un piccolo albergo diffuso ma in un comprensorio privato interamente dedicato all’ospitalità. “Cabreo” perché sorge nei vigneti del Cabreo, dove viene prodotto l’omonimo vino che, a sua volta, prende il nome dagli antichi mappali del territorio. Anche la definizione “Relais di Charme” è frutto di una scelta accurata e contribuisce a comunicare l’attenzione ai dettagli e l’allure unica del luogo.
Branding
Dopo diverse prove che si sono focalizzate sulle peculiarità del luogo, si è scelto di utilizzare lo stemma già presente sulla bottiglia di Cabreo rivisitato nei colori del luogo. Il lettering riprende nella composizione il logo aziendale ma con una connotazione più morbida, accogliente. Una forte identità, quindi, ma anche una focalizzazione sull’offerta esplicata nel descriptor “Relais di charme” che ne individua più precisamente le qualità e costruisce l’aspettativa.
Lancio
Il 28 aprile 2017 il Borgo del Cabreo viene inaugurato alla presenza delle autorità locali, delle maggiori testate del territorio e della stampa specializzata del turismo, del vino e della moda. Il 18 maggio 2017 il Borgo del Cabreo apre la sua prima stagione.
L’attività di ufficio stampa prosegue per tutto l’anno espandendosi alle altre attività della famiglia Folonari e garantendo una prima stagione da tutto esaurito.
Il posizionamento dell’azienda
Sempre nel 2017, grazie alle prime azioni di successo nel lancio del Borgo del Cabreo, la famiglia amplia la collaborazione coinvolgendo anche le altre proprietà immobiliari e chiedendo un supporto nel posizionamento del Brand, ancora fortemente legato nell’immagine al passato di produzione di massa.
L’attività di ufficio stampa si concentra, quindi, sul corporate: nuove attività di riqualificazione del territorio, premi e passaggi di testimone al vertice. La Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute inizia a essere riconosciuta come un’azienda vocata alla qualità e focalizzata sulle DOCG, DOC e sull’innovazione vitivinicola nelle IGT con gli storici Supertuscan.
Nel 2018 la collaborazione si espande al prodotto vino e alla gestione dei profili social aziendali.
L’ufficio stampa corporate, di prodotto e gli eventi
Nel 2018 l’ufficio stampa copre tutti gli aspetti della comunicazione aziendale. In ogni comunicato si sottolinea il ruolo dell’azienda nella valorizzazione del patrimonio territoriale e vitivinicolo toscano in modo da sostenere il posizionamento. Per il prodotto vino vengono inizialmente comunicati principalmente i SuperTuscan e i Baby Super Tuscan: vitigni internazionali o blend di vitigni che raccontano la vocazionalità del territorio toscano. Queste due tipologie di vini permettono di raccontare la storie della famiglia e la sua capacità di interpretare il territorio e, allo steso tempo, la spinta all’innovazione.
Prosegue l’attività di affiancamento ai maggiori eventi di settore con l’organizzazione di interviste a cui si aggiunge la pianificazione di eventi ad hoc. Nell’ottobre 2018 viene organizzato il press trip “Passione toscana” a cui vengono invitati i giornalisti delle maggiori guide e delle testate nazionali e internazionali corporate e di prodotto, sia vino che turismo. Nel 2021 viene inaugurato il secondo Relais di Charme della famiglia, la Pietra del Cabreo e, nel 2022, viene presentato il libro di Giovanna Folonari “Amatissime ricette”.
Social media strategy, planning e management
In affiancamento all’attività di ufficio stampa, viene sviluppata la strategia social.
Vengono rilevati tutti i profili e la comunicazione diventa integrata fra ufficio stampa e digitale, naturalmente prendendo in considerazione i linguaggi e le peculiarità dei diversi mezzi. La sinergia consente di creare un flusso di comunicazione che tenga conto delle strategie aziendali, dei periodi dell’anno e dello stile comunicativo dei mezzi in analisi.
Vengono sviluppate grafiche per Facebook e per le storie Instagram. Viene definito uno stile di scrittura e ingaggiato un fotografo che possa testimoniare l passare del tempo, le stagionalità e le nuove annate. Vengono introdotti filoni narrativi di storytelling.
Su ogni mezzo si segue attentamente l’evoluzione della comunicazione per creare sempre contenuti in linea con le tendenze ma mantenendo il tone of voice aziendale.
Infine, a sostegno dell’attività pubblicitaria che si concentra principalmente sulle testate locali e di settore, vengono introdotte le sponsorizzazioni.
Facebook: da 1.500 follower (2013-2017) a 30.500 nel 2023
Instagram: da 270 follower (2016-2017) a 6.500 nel 2023
Media planning
Nel 2108 viene introdotta anche l’attività di Media Planning per distribuire efficacemente il budget pubblicitario sui diversi mezzi online e offline
E-mail marketing
A partire dal 2021 viene introdotta anche l’attività di e-mail marketing con l’invio di una newsletter quindicinale di informazione e promozione. Il pubblico è inizialmente composto da meno di 1000 contatti che, in un anno, vengono incrementati attraverso sponsorizzate Meta, form online e acquisizione contatti in loco o attraverso lo shop online fino a raggiungere i 2.500 contatti fra Italia ed estero.
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