case history
GRIMALDI GROUP
Dal lancio delle ammiraglie gemelle alla comunicazione del gruppo.
Il Gruppo Grimaldi, con sede a Napoli, è oggi il primo armatore italiano e il primo operatore al mondo per il trasporto marittimo di auto e carico rotabile. Il trasporto via mare si integra con i servizi forniti dai terminal portuali di proprietà e con il trasporto terrestre, in una catena logistica perfetta. Il gruppo è inoltre attivo nel settore passeggeri e nel trasporto container.
Il fiore all’occhiello del Gruppo Grimaldi è l’estesa rete di Autostrade del Mare, che conta oltre 100 collegamenti nel Mar Mediterraneo, nel Mar Baltico e in Nord Europa. Con la creazione del Network Short Sea, il Gruppo si è fatto interprete e pioniere di una precisa istanza dell’UE, volta a ridurre al minimo l’impatto ambientale del trasporto merci via terra, promuovendo il trasporto via mare e contenendo in questo modo le emissioni di CO2.
Alla guida del Gruppo oggi c’è la seconda generazione della Famiglia Grimaldi: i fratelli Emanuele e Gianluca Grimaldi, figli del patriarca Guido, e il cognato Diego Pacella. Anche la terza generazione è già in azienda, con ruoli di responsabilità e direzione.
La nostra collaborazione con questo grande gruppo italiano inizia nel 2008 per il lancio dei Cruise ferry gemelli sulla rotta Civitavecchia – Porto Torres – Barcellona.
Il lancio delle ammiraglie gemelle
Cruise Roma e Cruise Barcelona
Nel 2008 abbiamo annunciato il varo dei due cruise ferry più grandi del Mediterraneo, navi innovative sotto ogni aspetto. La Cruise Roma e la Cruise Barcelona sono state le prime di una classe destinata a far epoca: capienti, veloci, ricche nell’offerta di sistemazioni e servizi di bordo e con una elevata efficienza energetica. Oggi solo le prime navi del Mediterraneo a zero emissioni durante la sosta nei porti.
Dopo questo primo lancio, il Gruppo ci ha affidato tutto l’ufficio stampa di prodotto e il supporto strategico alla comunicazione corporate.
L’ufficio stampa di prodotto
Promozioni speciali, crociere a tema, comunicazione per target specifici: l’ufficio stampa passeggeri si concentra sull’offerta di Grimaldi Lines, Minoan Lines e Grimaldi Lines Tour Operator. Dai collegamenti marittimi regolari nel Mediteraneo alle proposte di vacanza in formula nave+soggiorno.
Per diversi anni abbiamo organizzato una press conference in occasione della chiusura dell’anno che, dal 2018, si è evoluta in un evento di Natale dedicato ai top journalist del turismo in diverse location di prestigio milanesi. In questa occasione, raccontiamo l’andamento della stagione e le prospettive per il futuro.
Prendiamo in carico ogni richiesta che arriva dalle redazioni e dai giornalisti, individuando insieme all’azienda la notizia da veicolare e definendo il taglio rispetto al media. Costruiamo, quindi, testi ad hoc da inviare ai giornalisti in modo che siano base e traccia per la redazione degli articoli.
Per il settore passeggeri ci occupiamo anche della redazione di pubbliredazionali a supporto dell’attività pubblicitaria dell’azienda.
Il supporto strategico alla comunicazione corporate
Acquisizioni, nuove rotte, premi, impegno sociale, obiettivi societari, joint venture e progetti speciali. Affianchiamo il Gruppo Grimaldi per ampliare l’eco della comunicazione aziendale.Organizziamo incontri e interviste con le maggiori testate corporate e di settore e supportiamo la dirigenza nel racconto di questo grande gruppo italiano.
Dal 2009 affianchiamo Grimaldi Group anche nell’organizzazione e comunicazione del premio giornalistico Mare Nostrum Awards coinvolgendo nel concorso grandi nomi del giornalismo italiano.
Dal 2016, in occasione della XX edizione, supportiamo nella comunicazione di Euromed Convention che riunisce il gotha internazionale dello shipping, della finanza e della logistica in una due giorni di incontri ed eventi nelle più prestigiose location internazionali.
Eventi e press trip
Siamo presenti a tutte le fiere di settore a supporto dell’azienda con organizzazione di incontri e interviste durante le giornate degli eventi.
Ogni anno, organizziamo almeno un press trip nelle più belle destinazioni del Mediterraneo servite dalla Compagnia per permettere a giornalisti selezionati di vivere in prima persona l’esperienza Grimaldi Lines e Grimaldi Lines Tour Operator.
Social media e digital strategy
Dal 2022 supportiamo Grimaldi Lines nella definizione della strategia social e digital con una overview periodica dell’attività interna e linee guida per la prosecuzione della comunicazione.
%
Visite alla pagina Facebook + 295% dal 2022
%
Visite alla pagina Instagram + 180% dal 2022
%