case history
gismondi 1754
Ufficio stampa, media planning, magazine product placement e social media
“Fatto a Mano in Italia, pensato per il Mondo”, questo il motto e la regola base che contraddistingue qualunque gioiello di GISMONDI 1754.
Sette generazioni, una passione e la storia di una delle gioiellerie più antiche di tutta Italia, Gismondi 1754 vanta una lunga e solida tradizione nell’arte della gioielleria italiana.
Fondata a Genova, proprio nel 1754, da Giovanni Battista Gismondi, l’attività di famiglia cresce in un ambiente creativo e fiorente quale il capoluogo ligure.
Da questo contesto virtuoso nasce la collaborazione con Easycom, che affianca GISMONDI 1754 a partire dal 2016.
L’inizio della collaborazione: le inaugurazioni dei punti vendita
È uno dei momenti di maggiore espansione dell’azienda. Alle sedi di Genova e Portofino, si affiancano le prestigiose boutiques di Londra e Sankt Moritz.
Viene inaugurata la nuova boutique nel cuore di Milano, oltre ai corner store di Miami, Washington (USA) e Saint Barth (Caraibi) un’espansione che è motivo di orgoglio per un’azienda radicata nel suo territorio di appartenenza e per il territorio stesso.
Con l’apertura delle ultime boutique, GISMONDI 1754 si fa portatrice dei valori del “Made in Italy” nei mercati esteri.
Il 24 novembre 2016, Easycom organizza il primo evento per GISMONDI 1754: il press lunch all’Hotel Baglioni di Milano per la presentazione della nuova boutique nella capitale meneghina. A giugno 2017 Easycom racconta l’inaugurazione della Boutique di Capri.
Il media planning
Dopo la prima inaugurazione, la collaborazione si evolve con la pianificazione media della campagna pubblicitaria sulle riviste femminili dei maggiori gruppi editoriali. Il primo anno si parte da 5 uscite negli speciali natalizi per poi arrivare anche a 35 uscite nel corso dell’anno negli anni successivi, sempre su stampa nazionale.
Il supporto agli shooting
Fra le attività in capo alla nostra agenzia anche il casting delle modelle per gli shooting, la selezione dei fotografi e la definizione della moodboard.
L’inserimento nei servizi
Grazie all’attività di relazione con le redazioni, i gioielli di GISMONDI 1754 sono stati utilizzati ogni anno in numerosi servizi sulle maggiori riviste femminili italiane.
L’ufficio stampa
L’attività di ufficio stampa parte dal lancio della collezione “Prìa de mä” che esprime la purezza di un sogno di infanzia, la semplicità di un gesto spontaneo di generosità e tutta la meraviglia del mare insieme alla maestria della migliore arte gioielliera nazionale ed internazionale.
Dopo questo primo lancio, l’attività di ufficio stampa è proseguita sia per tutta la parte di prodotto che per la comunicazione istituzionale sia in Italia che con lanci all’estero e ha coperto anche le creazioni ideate per i rappresentanti del jet-set internazionale o per le azioni ed eventi di beneficenza. GISMONDI 1754 ha, infatti, sempre dedicato grande attenzione a supportare le onlus, in particolar modo nel mondo dell’infanzia.
Social media strategy, planning e management
In affiancamento all’attività di ufficio stampa, viene sviluppata la strategia social.
Vengono rilevati tutti i profili e la comunicazione diventa integrata fra ufficio stampa e digitale, naturalmente prendendo in considerazione i linguaggi e le peculiarità dei diversi mezzi.
La sinergia consente di creare un flusso di comunicazione che tenga conto delle strategie aziendali, dei periodi dell’anno e dello stile comunicativo dei mezzi in analisi.
Vengono sviluppate grafiche per Facebook e per Instagram per dare una forte identità al profilo e mettere in risalto i gioielli e il marchio.
Grazie agli shooting fotografici e alle grafiche, i profili social acquistano una forte identità ed è possibile attivare delle sponsorizzazioni di awareness, di aumento della fanbase e di traffico.