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msc crociere

Il posizionamento del competitor

Da sempre Easycom è un punto di riferimento per il settore crocieristico internazionale e abbiamo al nostro attivo numeri che parlano da soli: 8 Compagnie di crociere gestite dalla fondazione ad oggi, 36 vari realizzati e decine di iniziative speciali portate a termine.
 
La nostra esperienza comprende le principali compagnie di crociere quali Costa Crociere, dove la fondatrice di Easycom ha lavorato per molti anni, Royal Caribbean Cruise Lines e Celebrity Cruises – il brand 5 stelle di Royal Caribbean International – Silversea Cruises, MSC Crociere e Ibero Cruceros, Croisi Europe specializzato in crociere fluviali

 

Per tutti ci siamo occupati di vari aspetti, dal marketing strategico alla comunicazione, dall’ufficio stampa alle iniziative speciali.
La fondatrice di Easycom in Costa Crociere è stata parte integrante della squadra del Lorenzo Pelliccioli, a cui  si deve la rinascita del settore crocieristico e l’attuale posizionamento di questo prodotto

Il team di Easycom ha supportato il lancio del colosso americano RCCL – Royal Carribean Cruise Line – che a metà degli anni ‘90 è sbarcato in forze sul mercato mediterraneo, aprendo una sede in Italia.

Il team di Easycom ha supportato inoltre il lancio del piano industriale di MSC Crociere che all’inizio del 2000 si è posta quale player in grado di contrastare l’egemonia di Costa Crociere nel settore. Sempre Easycom ha accompagnato l’armatore Gian Luigi Aponte nel suo primo incontro ufficiale con i media, organizzato presso la sede di Ginevra.

Il posizionamento del Brand MSC Crociere nel Mediterraneo

Per MSC Crociere, Easycom ha curato la costruzione e posizionamento del nuovo brand quale player di primaria importanza sul mercato delle crociere nel Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi e Sud America.

Grazie al supporto di Easycom, MSC si pone come reale antagonista all’indiscusso leader del settore.

Media planning & buying

Per MSC Crociere Easycom ha seguito l’attività di media planning nella sua totalità. L’attività ha compreso:

  • stesura di un piano strategico di comunicazione e marketing editoriale con individuazione del target e delle attività più impattanti ed efficaci, scelta dei mezzi e delle strategie;
  • coordinamento con l’azienda e l’agenzia creativa per la realizzazione del messaggio pubblicitario, dei contenuti delle pagine tabellari/spot/banner/leaflet;
  • stesura e impaginazione dei testi pubbliredazionali in collaborazione con l’agenzia grafica;
  • attività di negoziazione e contrattazione, sempre in sinergia con l’attività di ufficio stampa, acquisto media, valutazione delle posizioni;
  • realizzazione di un calendario delle uscite in linea con i tempi commerciali;
  • raccolta dei giustificativi e valutazione delle campagne;

Le crociere a tema

Easycom, grazie alla sua eccellente expertise in materia, ha ideato e curato la realizzazione di numerose crociere a tema seguendone tutte le fasi: scelta dei Brand e dei media partner, recruiting dei VIP, programmazione degli eventi a bordo, gestione dell‘evento con assistenza in nave, preparazione dei materiali informativi, campagna media e ufficio stampa.

Tra i maggiori eventi a bordo: la Crociera delle Stelle con TV Sorrisi e Canzoni, Crociera del Golf e Crociera di Donna Moderna e di Famiglia Cristiana.