case history

msc crociere

Il posizionamento del competitor

Il team di Easycom ha supportato il lancio del piano industriale di MSC Crociere che all’inizio del 2000 si è posta quale player in grado di contrastare l’egemonia di Costa Crociere nel settore. Sempre Easycom ha accompagnato l’armatore Gian Luigi Aponte nel suo primo incontro ufficiale con i media, organizzato presso la sede di Ginevra.

Il posizionamento del Brand MSC Crociere nel Mediterraneo

Per MSC Crociere, Easycom ha curato la costruzione e posizionamento del nuovo brand quale player di primaria importanza sul mercato delle crociere nel Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi e Sud America.

Grazie al supporto di Easycom, MSC si pone come reale antagonista all’indiscusso leader del settore.

La flotta più moderna al mondo e un piano di sviluppo senza precedenti. Tutte qualità che vengono puntualmente comunicate da Easycom che affianca la compagnia in ogni aspetto della comunicazione: dalla strategia di Marketing all’attività di Ufficio Stampa Corporate e di prodotto passando per l’organizzazione di eventi speciali e il media planning.

L’attività di Ufficio Stampa

Lore Ipsum Dolor

Le inaugurazioni delle navi

Easycom ha seguito l’inaugurazione di tutte la navi della flotta MSC dal 2007 al 2010:

  • MSC Orchestra
  • MSC Fantasia
  • MSC Poesia
  • MSC Splendida
  • MSC Magnifica

Media planning & buying

Per MSC Crociere Easycom ha seguito l’attività di media planning nella sua totalità. L’attività ha compreso:

  • stesura di un piano strategico di comunicazione e marketing editoriale con individuazione del target e delle attività più impattanti ed efficaci, scelta dei mezzi e delle strategie;
  • coordinamento con l’azienda e l’agenzia creativa per la realizzazione del messaggio pubblicitario, dei contenuti delle pagine tabellari/spot/banner/leaflet;
  • stesura e impaginazione dei testi pubbliredazionali in collaborazione con l’agenzia grafica;
  • attività di negoziazione e contrattazione, sempre in sinergia con l’attività di ufficio stampa, acquisto media, valutazione delle posizioni;
  • realizzazione di un calendario delle uscite in linea con i tempi commerciali;
  • raccolta dei giustificativi e valutazione delle campagne;

Le crociere a tema

Easycom, grazie alla sua eccellente expertise in materia, ha ideato e curato la realizzazione di numerose crociere a tema seguendone tutte le fasi: scelta dei Brand e dei media partner, recruiting dei VIP, programmazione degli eventi a bordo, gestione dell‘evento con assistenza in nave, preparazione dei materiali informativi, campagna media e ufficio stampa.

Tra i maggiori eventi a bordo: la Crociera delle Stelle con TV Sorrisi e Canzoni, la Crociera del Golf, la Crociera di Donna Moderna e di Famiglia Cristiana, la Crociera di Topolino.