Tutta la stampa di settore ad un evento unico e imperdibile
Stazione Leopolda accoglie in questi giorni un evento interamente dedicato al re dei vini toscani: la Chianti Classico Collection 2019. Si tratta di una due giorni dall’incredibile richiamo per gli operatori del settore e, quel che più interessa a noi, una grande opportunità di visibilità e incontro con la stampa.
Ecco perché i numeri di questo evento sono in continua crescita. Proviamo a snocciolarne solo alcuni:
- 190 produttori;
- 1.800 operatori;
- 721 etichette da degustare;
- 50 sommelier;
- 250 giornalisti presenti, provenienti da 30 paesi diversi
L’11 febbraio è il “press day”
La Chianti Classico Collection 2019 si è aperta quindi oggi, 11 febbraio 2019, con una giornata dedicata alla stampa e agli operatori.
Come ogni anno infatti, la prima giornata offre la possibilità alle aziende di incontrare giornalisti esperti, provenienti dall’Italia e dall’estero, ai quali è concesso di degustare in anteprima le nuove annate del Chianti Classico. Un’occasione di visibilità decisamente appetibile per le aziende, in un contesto più riservato rispetto a quello delle più grandi fiere di settore.
La curiosità
Un velo nero divide le aziende dai giornalisti in “ritiro” e l’organizzazione ammonisce: “la stanza è completamente riservata alla stampa”.
In uno spazio libero da titolari di aziende e uffici stampa incalzanti, i giornalisti di settore possono dedicarsi alla degustazione dei vini presentati in anteprima senza disturbo alcuno e, solamente dopo aver selezionato le etichette più interessanti, recarsi presso gli spazi dell’azienda per raccogliere interviste e materiali.
Un’idea che a prima vista può apparire d’intralcio per i buoni addetti stampa ma che in realtà, se possiamo esprimere la nostra personale opinione, permette una valutazione più imparziale e garantisce la serietà di un evento di livello come questo.
Insomma voto 10 a questa Chianti Classico Collection 2019!