Affidabilità e trasparenza dell’informazione analizzate da un team di esperti giornalisti: da oggi attenzione al semaforo dell’informazione, contro le notizie false
Da qualche settimana è disponibile anche in Italia NewsGuard, l’estensione che permette di facilitare il lettore nella scelta delle sue fonti di informazione, verificando, grazie ad una “soluzione basata sull’intelligenza umana”, l’affidabilità di siti di notizie.
Lotta alle fake news
Sembra una battaglia senza fine quella che si sta combattendo contro le fake news e l’avanzare inesorabile e distruttivo di un esercito di grandi e piccoli siti di disinformazione. NewsGuard, che sembra aver registrato un grande successo negli Stati Uniti negli ultimi 12 mesi, si propone di combattere il diffondersi di notizie fake attraverso un metodo di etichettatura che chiarisce al lettore, in modo inequivocabile, la serietà del sito preso in esame.
Come si legge a grandi lettere sulla Home Page del sito istituzionale, la squadra di NewsGuard è al lavoro anche in questo momento per “ristabilire fiducia e senso di responsabilità” e lo fa sfruttando il buon giornalismo: l’informazione contro la disinformazione.
Giornalisti esperti valutano l’affidabilità dei siti di news
“NewsGuard – annunciano sul sito web – usa il giornalismo per contrastare il diffondersi di notizie false, cattiva informazione e disinformazione. I nostri analisti, che sono giornalisti esperti, svolgono ricerche sulle testate giornalistiche online per aiutare i lettori a distinguere quelle che fanno realmente giornalismo, da quelle che non lo fanno”. Alla base di questa estensione contro la disinformazione un sistema di etichettatura che segnala all’utente in modo semplice e rapido se un sito web sta facendo giornalismo in modo responsabile o se diffonde falsità o propaganda.
Come funziona NewsGuard
Si tratta di un’estensione che può essere scaricata gratuitamente, disponibile per i più importanti browser e utilizzabile da desktop e da mobile. Installare il plug-in è semplice e indolore: In pochi secondi sarà possibile visualizzare sulla barra di navigazione il logo NewsGuard e utilizzarlo per verificare l’affidabilità dei siti di news che visitiamo abitualmente.
Cliccando sull’icona si apre quindi la scheda riassuntiva che evidenzia i criteri di analisi di NewsGuard e la valutazione assegnata al sito in oggetto. Per informazioni più dettagliate sul sito esaminato è sufficiente cliccare su “Leggi l’etichetta nutrizionale completa”.
Ma davvero gli utenti scaricheranno NewsGuard?
Al momento i dati non sono eloquenti, l’applicazione è disponibile da pochissimo in Italia. Ovviamente, la domanda che ci poniamo è se l’utente crederà all’efficacia del plug-in e se davvero questo sistema potrà rallentare la diffusione di fake news. NewsGuard però fa leva anche sul pubblico degli inserzionisti: ” Gli inserzionisti che vogliono difendere la reputazione del proprio marchio – dichiarano – hanno ora una garanzia in più per tenere la propria pubblicità lontana da siti di notizie inaffidabili”.