Calma, fiducia e un senso di connessione.
Questo è il concept del colore scelto da Pantone per il 2020 e questo è il nostro augurio a tutti voi per le feste invernali. Come ogni anno in questo periodo, Pantone ha annunciato quello che sarà il colore del 2020. Dopo la “provocazione riflessiva” del 2018 seguita dalla “delicata energia” del 2019, per il nuovo decennio Pantone punta su un’“elegante sicurezza”.
Pantone 19-4052 Classic Blue
Come sottolineano nel sito Pantone: “… questa intramontabile tonalità di blu mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era. Sfumatura di blu intramontabile e senza tempo, Pantone 19-4052 Classic Blue è elegante nella sua semplicità. Rievocando il cielo all’imbrunire, le qualità rassicuranti di questo colore stimolante mettono in evidenza il nostro desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era. Imprimendosi nella nostra mente come un colore rilassante, Pantone 19-4052 Classic Blue offre rifugio e infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità. Esso consente di rifocalizzare i nostri pensieri facilitando la concentrazione e fornendo un’eccellente chiarezza. Sfumatura di blu che invita alla riflessione, Classic Blue favorisce la resilienza.”
La motivazione della scelta
Il Pantone color of the year
Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design. Per scegliere il colore dell’anno, gli esperti del Pantone Color Institute analizzano le tendenze negli ambiti più svariati e in ogni parte del mondo. Il Pantone Color Institute collabora con marchi di livello mondiale mediante previsioni sulle tendenze stagionali, ricerche sulla psicologia del colore e consulenza, per integrare nella loro strategia di design tutta la potenza, la psicologia e l’emozione del colore.
Cosa muove il Pantone color of the year
Il primo settore dove il Pantone classic blue ha “attecchito” è la moda. Come sempre responsive, le VIP hanno iniziato a sfoggiarlo, capitanate dalle Royal lady, e Cosmopolitan propone già matrimoni a tema classic blue: “Qualcosa di nuovo, di vecchio, di prestato e soprattutto qualcosa di blu, anzi per i matrimoni del 2020 di Classic Blue”. Ma anche il mondo dell’arte, della televisione e del make-up hanno già iniziato a metabolizzare il cambiamento.
Aspettiamo di vedere le evoluzioni e, soprattutto, le interpretazioni negli altri ambiti. Siamo sicuri che la nostra sede di Genova accoglierà la scelta con gioia.