La corporate communication racchiude tutti gli strumenti che un’azienda può mettere in campo per comunicare la sua immagine, la sua storia e la sua value proposition e per generare brand awareness. Si tratta di un mix di azioni altamente strategiche, quali il press office rivolto ai media istituzionali di taglio economico/finanziario, il media planning per ottimizzare gli investimenti pubblicitari, le community relation sul territorio e la gestione della crisis communication, che permette all’azienda di affrontare eventuali criticità che ne potrebbero danneggiare l’immagine.
Media tradizionali e nuovi media
Con l’avvento dell’era digitale, i professionisti della corporate communication hanno compreso l’importanza strategica dei social media e hanno modificato il loro approccio, in contesti aziendali che diventano ogni giorno meno isolati e più aperti agli stimoli esterni e alle interferenze.
Nel contempo i media tradizionali offline (Tv, radio, carta stampata) non possono essere abbandonati, perché la loro importanza è e resterà intatta. Il media mix equilibrato è quindi la vera sfida del prossimo futuro.
La Corporate Communication diventa social
Secondo un’indagine di mercato condotta da iCorporate e Doxa nel 2016, i Social Media sono lo strumento preferito dai responsabili della comunicazione per lavorare sulla Corporate Image, diffondere i Brand Value e raccontare l’azienda da un punto di vista sociale. Le 100 aziende coinvolte nell’indagine hanno utilizzato principalmente le Digital PR (72%), il Sito aziendale (69%) e gli account sui maggiori Social Network, tra cui Facebook, Twitter e LinkedIn (66%).
Sempre secondo l’indagine di mercato, rispetto ai media tradizionali, i Social Media sono più flessibili e più economici. Consentono inoltre di ricavare informazioni sulla fanbase e l’audience. Per questo le aziende li utilizzano per influenzare i comportamenti d’acquisto, raggiungere le online community e trovare nuovi partner aziendali o possibili stakeholder, quali gruppi d’opinione, autorità e giornalisti.
I vantaggi dei Social Media per la Corporate Communication
Secondo il magazine ‘Entrepreneur’ sono numerosi i vantaggi dei social media per la corporate communication, primo tra tutti l’opportunità di svecchiare l’immagine aziendale grazie all’utilizzo di immagini, video e gif che diventano strumenti di comunicazione visiva molto efficaci.
Comunicare sui Social significa consentire agli stakeholder, ai clienti e ai dipendenti di sentirsi coinvolti nei processi di decisione aziendale, parlando nel contempo un linguaggio lontano dal burocratese e incentrato sulle persone.
Il digitale permette infine di gestire al meglio ogni aspetto della strategia di comunicazione. Strumenti come Facebook for Business consentono di monitorare in tempo reale i risultati e di coordinare numerosi aspetti organizzativi.
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