Perchè è una strategia fondamentale per il tuo brand?

di Martina Bet

June 27, 2017

Il mondo del marketing è in continua evoluzione e di conseguenza i brand devono continuamente cercare nuovi modi per coinvolgere i target audience ed incrementare le vendite. L’avvento dei social media ha inevitabilmente portato ad un cambiamento ed i soldi investiti da molte aziende in cartelloni pubblicitari, giornali e pubblicità televisive sono adesso utilizzati per inserzioni digitali, la SEO e strategie di marketing online.

Il comportamento d’acquisto nel tempo si è quindi conseguentemente adeguato a questi nuovi modelli di comunicazione, subendo, così, una profonda trasformazione: da passivo ad attivo.

Al giorno d’oggi i consumatori si confrontano con altri consumatori quando devono prendere delle decisioni su cosa acquistare. L’azienda non si trova più protagonista come in passato, ma le persone si confrontano con le loro personalità preferite del mondo di Youtube, Instagram, Snapchat e Facebook.

Per questa ragione, è facile pensare che l’influencer marketing sia una delle strategie vincenti nell’advertising.

Che cos’è l’influencer marketing?

L’influencer marketing è l’attività di promozione online che sfrutta la popolarità di alcuni personaggi per dare maggiore visibilità a un brand o a un prodotto.

Il mondo dei social media influencer ha numerose possibilità; si tratta di un canale dove i brand sono in grado di connettersi con i consumatori in modo più diretto, organico e su scala.  Il target audience viene sedotto dai propri personaggi preferiti ed il messaggio del brand viene amplificato.

In questo articolo, vi elencheremo le cinque ragioni per cui l’influencer marketing è una strategia vincente ed efficace:

1. È potente

Ci sono poche cose che riescono a generare le vendite più di un caldo passo parola. Il 92% delle persone si fida dei consigli di utenti online piuttosto che consigli provenienti dai brand stessi. L’influencer marketing permette ai brand di entrare in quel cerchio di fiducia in un modo organico, affidabile e pertinente. Secondo una recente ricerca della Wharton School, infatti, i consumatori sono molto più predisposti a seguire il consiglio di un influencer rispetto a quello di una persona comune perché gli influencer sono considerati più credibili, più informati e più bravi nello spiegare come il prodotto funziona e come potrebbe essere usato.

2. È social

Non è più un segreto che i social media siano uno dei più importanti strumenti di comunicazione. Secondo il nuovo report di Salesforce quest’anno più del 70% dei brand negli Stati Uniti ha incrementato il budget dedicato ai social media.

Facebook, Twitter, Instagram ect. non costituiscono un’alternativa ai media trazionali, ma sono piattaforme essenziali da integrare nella propria strategia. Il vero scopo dei brand adesso è quello di informare ed intrattenere le persone piuttosto che vendere semplicemente. In questo nuovo paradigma, gli influencer devono per cui essere tenuti in considerazione. I brand possono diventare partner commerciali con le giuste personalità e suscitare conversazioni in grado di sedurre i loro follower.

3. È attraente

Un vestito di “Lord Taylor” è stato indossato da circa un centinaio di influencer; questa mossa è stata ricevuta dal pubblico di Instagram positivamente ed il prodotto considerato un “must have”.  Il vestito è infatti stato esaurito nel giro di pochi giorni.

4.  Va dritto al target

La targetizzazione è molto più semplice nel mondo dell’influencer marketing piuttosto che nella pubblicità tradizionale. Un influencer è in grado di veicolare un messaggio promozionale che viene ascoltato da milioni di persone realmente coinvolte. Quando un fashion blogger apprezza pubblicamente su Facebook una nuova borsa, il suo enorme pubblico lo ascolta e gli/le crede.

5. SEO

Per ottenere vantaggi in ottica SEO la cosa fondamentale è la scelta oculata dell’influencer. L’ottenimento di link di qualità verso il proprio sito è un vero e proprio tesoro per aumentarne l’autorevolezza agli occhi di Google e dare un grande boost al posizionamento sul motore di ricerca.

Lavorare con gli influencer ed includere questo tipo di strategia all’interno del proprio piano di comunicazione non è però una cosa semplice: occorre individuare le personalità adeguate e cercare di di trovare un modo per entrare in contatto e farli interessare ai prodotti e servizi. E’ importante non solo considerare i  personaggi più in vista ma anche i micro-influencer, in quanto essendo meno conosciuti hanno un potere di persuasione maggiore. Instagram ha recentemente chiesto ai propri user di iniziare ad utilizzare l’hashtag #ad nei post dove si promuove chiaramente un prodotto, in modo da mantenere una comunità trasparente e connessa alle proprie passioni.

Easycom sicuramente monitorerà come e se cambieranno le dinamiche legate a questo nuovo aspetto.

Alla prossima!