Gli ultimi aggiornamenti dal social più usato al mondo

di Martina Bet
Sono trascorsi tredici anni da quando Mark Zuckerberg lanciò sul web Facebook, e da allora, la piattaforma non ha fatto altro che crescere ed evolversi fino a raggiungere, solo in Italia, più di 30 milioni di utenti attivi.

Oggi, il social network blu non è più solo ed esclusivamente un modo per mettersi in contatto con i propri amici ma un vero e proprio media. Ogni giorno Facebook ci propone nuove funzionalità e nuovi elementi da provare che successivamente saranno trasformati in aggiornamenti oppure scompariranno senza lasciare traccia. Quest’estate le novità del social sono state tante: vediamole insieme.

Nuovi aggiornamenti

Nuova misura contro le notizie false

Il 29 Agosto Facebook ha annunciato di avere inserito una nuova misura per la quale i profili delle pagine che condividono ripetutamente false notizie non potranno acquistare spazi pubblicitari.

L’aggiornamento, anche annunciato sul blog, è stato appunto progettato per ridurre la distribuzione di quelle che la compagnia chiama “fake news”, le bufale, e impedire alle pagine che divulgano quest’ultime di trarne vantaggio e guadagnare soldi.

Restyling

Ci sono delle novità anche nella grafica di Facebook, che hanno ovviamente come obiettivo quello di migliorare la dinamicità e leggibilità della newsfeed e stimolare la comunicazione fra utenti.  Per esempio, il contrasto fra i colori è più accentuato così che i caratteri siano più leggibili. Le anteprime dei link sono più grandi. Le icone (mi piace, commenta, condividi) sono più facili da cliccare. Le foto del profilo sono ora tutte circolari. Si tratta di accorgimenti che hanno obiettivi pratici, ed in particolare l’obiettivo di migliorare l’esperienza mobile.

Nuove liste colleghi/compagni di scuola

Siamo sempre stati in grado di trovare colleghi e vecchi compagni di scuola su Facebook, e il social network nel corso degli anni ha cercato di rendere la ricerca sempre più efficiente e veloce. L’ultima opzione permette di poter cliccare sul link del posto di lavoro o scuola e trovare delle liste con tutte le persone che hanno aggiunto questi ultimi nella descrizione del loro profilo. Al momento questa “feature” è disponibile però, solo per dispositivi cellulari.

Facebook Market Place

Il “negozio” di Facebok è finalmente diventato disponibile anche in Italia. Si tratta di una piattaforma in cui gli utenti possono vendere oggetti a persone nelle vicinanze. E’ sufficiente inserire una foto ed una descrizione e gli interessati potranno mettersi in contatto con i venditori tramite Messenger.

Le novità di questi mesi non sono finite; Facebook è in continua evoluzione e ha già in cantiere alcune funzionalità che però ora sono solo in fase di test. Scopriamole insieme.

Watch, la TV di Facebook

Facebook ha annunciato sempre questo mese una sua nuova piattaforma, Watch, una TV in formato social network.  Watch, che al momento è disponibile solo negli USA, avrà una homepage dedicata a contenuti video creati esclusivamente dai loro partner, costituendo così una vera a propria alternativa a youtube o a piattaforme come Netflix.

 Acquisendo contenuti originali, come serie TV e film, Facebook sicuramente potrà incrementare le sue entrate pubblicitarie e dare una ragione in più ai suoi utenti per rimanere online. Mark Zuckerberg ha detto a proposito: “Pensiamo sia possibile riprogettare molte esperienze attraverso la lente di una comunità (online), iniziando dal guardare video”.

Watch infatti, non si limiterà a trasmettere questi contenuti ma si tratterà di un’esperienza a 360 C°: si potranno connettere i link degli “show” alle persone, sapere in tempo reale cosa i nostri amici stanno guardando, condividere “recommendations” personalizzate e persino commentare i contenuti in tempo reale.

 Filtri ad-hoc per la fotocamera di Facebook

Nelle ultime settimane, Facebook ha dato la possibilità alle aziende di creare all’interno delle loro pagine evento un filtro per fotocamera associato all’evento stesso.

Il social sta quindi cercando di spingere l’uso dei filtri come strumento promozionale non solo per grandi case cinematografiche – come visto con il filtro del Re della Notte il giorno dell’uscita del finale del Trono di Spade – ma anche per brand più piccoli. Sia gli aggiornamenti che i test sono senza alcun dubbio significativi; Facebook è in continua crescita e si sta confermando  come una delle piattaforme più potenti al mondo.

Se il test di Watch si evolverà in un aggiornamento vero e proprio, il colosso della rete, oltre ad avere il monopolio di altri social come Instagram e WhatsApp, diventerà campione indiscusso della veicolazione di qualsiasi tipo di contenuto. E come ben sappiamo, dove ci sono i contenuti ci sono gli utenti, e dove sono questi ultimi arrivano gli inserzionisti.