Fracisco Alcaide, Sarra Belguith, Giorgios Grigoriadis, Aldo Torchiaro e Rosa Maria Delli Quadri, vincono la XII edizione del Premio bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum.

Un giuria di personalità del mondo della cultura e del giornalismo, presieduta da Bruno Vespa, ha assegnato i cinque premi della XII edizione del Premio Giornalistico Internazionale Mare Nostrum Awards, bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum e patrocinato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

I vincitori

A vincere il premio, quest’anno:

    • Francisco Alcaide, per l’articolo “Prendere il largo”, pubblicato sulla rivista spagnola Solo Camion 
    • Sarra Belguith, per l’articolo “Le donne del mare in Tunisia”, pubblicato sul quotidiano tunisino Le Quotidien
    • Giorgios Grigoriadis, per l’articolo “Daniela: la più giovane camionista ha solo 24 anni – Abbiamo viaggiato con lei per l’Italia”, pubblicato sulla rivista greca Iefimerida 
    • Aldo Torchiaro, per l’articolo “La Crociera? È sempre più love boat”, pubblicato sul quotidiano Ildigitale.it
    • Rosa Maria Delli Quadri, per l’articolo “Le prime Autostrade del mare e il turismo mediterraneo nell’Ottocento”, pubblicato sul sito della rivista “Viaggiatori. Circolazioni, scambio ed esilio”

Sergio Luciano insignito del premio Cavaliere del Lavoro Guido Grimaldi

Va invece al direttore del mensile Economy, Sergio Luciano. Giornalista professionista dal 1983, ha lavorato in Radiocor, Avvenire e Giorno, già capo economia de La Stampa e di Repubblica, ha guidato la sezione Finanza & Mercati del Sole 24 Ore. A Luciano va il premio istituito dalla famiglia Grimaldi  in memoria del Fondatore del Gruppo.

La prossima edizione del premio giornalistico

La XIII edizione del Premio Mare Nostrum Awards sarà lanciata il prossimo settembre e si concluderà ad aprile 2020. Il bando sarà visionabile nelle sedi degli Ordini Regionali dei Giornalisti e su www.grimaldi.napoli.it.