Aziende sempre più online ma i grandi brand restano legati alla stampa tradizionale

Per la prima volta, nel 2021, la pubblicità su internet raggiungerà il 52%  dell’investimento totale in adv: a dirlo è l’Advertising Expenditure Forecasts di Zenith,

“È la prima volta nelle nostre previsioni che la pubblicità online supera il 50% degli investimenti totali – ha commentato Jonathan Barnard, Head of Forecasting di Zenith – Tuttavia, il 2012 sarà il primo anno di crescita della pubblicità online a cifra singola dal 2001, anno in cui scoppiò la bolla delle Dotcom”. L’investimento è in crescita quindi, ma rallenta l’incremento annuo.

I grandi brand investono ancora gran parte del budget sui media tradizionali

I grandi marchi continuano ad investire sui media tradizionali più della metà del proprio budget, nonostante stiano incrementando gli investimenti sull’online. Da cosa è dettato quindi questo importante cambiamento? La gran parte della crescita della pubblicità online si deve alle piccole imprese locali che investono tutto il loro budget su piattaforme come Google e Facebook.

A stimolare questa tendenza la semplicità degli strumenti e la possibilità di fare campagne self service molto targettizzate.

Primi tra tutti i settori tecnologici, media, finanza e prodotti professionali

“Le categorie merceologiche che per prime hanno investito in modo rilevante sulla pubblicità online sono tecnologia, media, finanza e servizi professionali – ha dichiarato Matt James, Global Brand President di Zenit – Sempre all’interno di queste categorie i Brand continuano ad utilizzare i media tradizionali per aumentare l’awareness di massa e rinforzare i valori di brand”.

Tra i media tradizionali, a soffrire maggiormente la stampa (che da 2007 ha più che dimezzato gli introiti), un po’ meno la tv; gode invece di una migliore salute la radio.

Video e social media: ecco in cosa investono le aziende

Nel digital a farla da padroni video e social media, avvantaggiati da continui aggiornamenti, miglioramenti tecnologici, connessioni sempre più performanti e contenuti personalizzati.

Quali sono le previsioni per gli investimenti pubblicitari in Italia?

I dati estratti dall’Advertising Expenditure Forecasts di Zenith, riportati sino ad ora, si riferiscono al mercato globale, ma cosa accadrà in Italia?

Per il digitale si prevede una crescita del 6.3%, continua la crisi della stampa che continua la discesa con un -7.7% per la stampa quotidiana e un -8% per la periodica; meglio invece il mercato cinematografico (+3%) e la radio (+1,7%).