Ogni mese 27 milioni di italiani interagiscono con post relativi a programmi televisivi: anche la tv è sempre più social

È un sistema che coinvolge 27 milioni di italiani al mese e che, nei primi mesi del 2019, ha fatto registrare 441 milioni di interazioni tra Facebook, Instagram e Twitter. La Social TV è un fenomeno in crescita che va assolutamente monitorato. “È cresciuta la consapevolezza del fenomeno da parte di tutti i player dell’industria televisiva, broadcaster, case di produzione, centri media e  agenzie di talent che vogliono conoscere il peso dei loro clienti nell’economia dei programmi”, ha dichiarato Stefano Russo di Nielsen, dopo la pubblicazione dell’ultima edizione di Social Review, analisi del panorama della stagione televisiva settembre 2018 – giugno 2019 e della sua risonanza sui social  e (disponibile in esclusiva su Primaonline.it).

Instagram il social più efficace per la tv

Le immagini sono il contenuto più utilizzato per trattare di social tv (42%) e il  più efficace con il 46% dell’engagement totale. Il social più efficace è Instagram, sia per la divulgazione di post contenenti immagini, sia per quelli contenenti video. Sebbene ben il 45% dei contenuti owned sia stato pubblicato su Twitter e solo il 21% su Instagram è questo social a far registrare l’81% del totale engagement, contro il 3% di Twitter. Lo stesso vale per i contenuti video, che vede Instagram in testa nella generazione di engagement con il 76% del totale, seguito a distanza da Facebook 21%, mentre Twitter registra solo un 3%.

Eventi sportivi re dei contenuti social

A farla da padroni, secondo l’analisi Nielsen gli eventi sportivi che generano il volume più consistente di interazioni (56%). Seguono  i Talent e Reality Show (28%) e programmi di intrattenimento (12%).

Ma il merito non è solo degli influencer

Se per un attimo abbandoniamo gli eventi sportivi e ci concentriamo sul resto delle programmazioni che si spartiscono la torta, possiamo fare qualche riflessione. Il coinvolgimento degli influencer per stampa e tv è sempre più frequente. Vero. Sempre più spesso si affida il coinvolgimento del pubblico a chi mobilita orde di follower, soprattutto quando si vogliono conquistare fasce di pubblico più giovani. Ma, secondo i dati Nielsen, sono direttamente gli account dei programmi o network televisivi a generare il maggiore engagement. Quindi i network possono puntare su Instagram per la loro strategia di comunicazione, sia per comunicare le rete che i singoli programmi.