Greta Thumberg è approdata a New York dopo aver attraversato, in 15 giorni, l’Oceano Atlantico a bordo di una barca a vela a emissioni zero. Questa iniziativa ha riempito le pagine dei giornali attirando l’attenzione sulle normali abitudini di viaggio e sul loro impatto ambientale. 

Green, eco e slow cambiano il modo di viaggiare

Certo è che l’imbarazzo di volare, veicolato dalla giovane ambientalista svedese che si sposta solamente in treno o via mare, non è una moda transitoria e ha dettato le regole di un comportamento responsabile da adottare durante i viaggi. È un tema sempre più sentito che rappresenta un fattore importante e decisivo nella scelta di una vacanza.

barche a vela attraccate al pontileLa parola d’ordine nei viaggi è oggi “eco-friendly” e anche una recente ricerca condotta da ASTOI Confindustria Viaggi, evidenzia come negli ultimi anni sia cresciuto il numero di persone, Millenials compresi, che si rivolgono ad agenzie e tour operator per prenotare trasporti e strutture nel rispetto dell’ambiente.

Viaggiare più lentamente

Nel nuovo modo di viaggiare, lo slow travel rappresenta il vero lusso di oggi… prendersi del tempo! In un momento storico in cui tutto procede velocemente ogni tanto è necessario rallentare e fermarsi. Viaggiare in maniera più contemplativa e sicuramente più attenta e responsabile, avere più tempo per sé e muoversi in modo diverso per  vedere, per esplorare, per visitare i luoghi e le città. L’idea è quella di un viaggio lento per conoscere scorci inediti senza l’ansia di dover forzatamente concludere il tour nel più breve tempo possibile.

donna riposa su un troncoBando alla superficialità per una mente viaggiatrice più aperta e pronta ad addentrarsi nella cultura del luogo con cui è venuta a contatto, promuovendo esperienze autentiche e rispettando i tempi senza forzature o fretta. Anche la scelta del mezzo di trasporto ha la sua importanza e l’impatto delle emissioni di carbonio è diventato un tema importante dal punto di vista della sostenibilità.

Viaggiare più responsabile

Ma il mezzo di trasporto non è l’unico elemento che impatta sull’ambiente durante un viaggio. Ciò che si fa, dove si dorme, che cosa si mangia: sono tutte voci che andrebbero calcolate in termini di impatto ambientale.

Il comportamento responsabile durante un viaggio può essere promosso da alcune semplici azioni che richiedono sforzi limitati come usare protezioni solari biodegradabili, preferire il vetro alla plastica, consumare prodotti locali e stagionali che arricchiscano le comunità locali, ridurre il consumo di carne, preferire la bicicletta per gli spostamenti, soggiornare open air in tenda mezzo alla natura, limitare il consumo dell’acqua per l’igiene personale e molte altre.

Sono piccoli gesti importanti per dare vita a un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e degli animali. Non limitarsi ad essere semplici turisti ma viaggiatori consapevoli della fragile bellezza del territorio in cui viviamo visitando posti autentici nel rispetto delle tradizioni e della cultura locale.

Viaggiare in Italia per scoprire le bellezze della nostra terra

La moda è scoprire destinazioni esotiche e culture lontane durante le vacanze. Sogniamo sempre una spiaggia dall’altra parte dell’emisfero o un trekking in Nepal mentre l’Italia ospita luoghi da sogno, calette paradisiache e montagne spettacolari. Non è meglio godere delle ricchezza del proprio paese prima di avventurarsi oltreoceano? L’Italia, e l’Europa stessa, sono un immenso “parco giochi” caratterizzato da una grande diversità di culture, di paesaggi, tutti sorprendenti e differenti l’uno dall’altro. Senza dimenticare che in Italia si può viaggiare comodamente con i mezzi su strada che, tra treni e autobus, sono sempre più efficienti e in continuo miglioramento, e rappresentano la soluzione più ecologica.

una spiaggia con mare cristallino

Vedere il mondo con occhi nuovi

Una delle cose che amiamo di più è aprire gli occhi verso mondi nuovi e culture diverse, e in realtà, con un po’ di attenzione, è possibile farlo in modo del tutto sostenibile rispettando alcune semplici regole fatte di piccole attenzioni che possono davvero cambiare il mondo. Alla base di tutte si trova l’idea che viaggiare è conoscere, rispettare e condividere.  Solo così si può apprezzare veramente un viaggio, coglierne l’essenza e portare a casa un’esperienza di vita. E tu? Pensi di essere un viaggiatore sostenibile?

 

Thanks @unsplash for the photos