Quello delle crociere è un settore che è stato messo a dura prova dal Covid. La navi hanno riacceso i motori dopo un lungo lockdown solo recentemente, riprendendo a viaggiare in piena sicurezza. Durante il blocco, i colossi crocieristici si sono concentrati comunque sul futuro “sfornando” nuove navi assumendo anche la valenza di un’auspicata rinascita del settore.

Nace da crocieraLa travel bubble

A testimoniare l’efficacia delle misure prese, oggi si torna a navigare facendo sperimentare il nuovo modo di viaggiare in tempo di pandemia. Nel settore si parla di “travel bubble”, una bolla di protezione sia a bordo che a terra per tutti coloro che scelgono la vacanza in mare. Partendo dal tampone per tutti, dall’obbligo di mascherine nelle aree pubbliche, dal distanziamento e dai controlli, a bordo le attività possibili sono molte più che a terra. Cena al ristorante, teatro, piscina, palestra, aperitivo dopo le 18, tanto che, visto il “toto-colori” delle regioni, le navi diventano una sorta di zona verde”.

Le alternative dell’estate 2021

A differenza del 2020, quando la pandemia ha colto di sorpresa il turismo, ora il bisogno di distanziamento, esclusività e soprattutto nuove idee di vacanza alternativa hanno spinto a scegliere nuove soluzioni. Oltre alle ville private in affitto e le crociere più classiche, si può optare anche per una flotta di barche per ogni gusto a disposizione dei vacanzieri per vivere originali esperienze in sicurezza a contatto con la natura.

Portofino

Portofino

L’estate e la voglia di ripartire

L’estate è ormai alle porte e sono sempre più gli italiani che sognano e progettano di organizzare una vacanza scegliendo con cura ed attenzione le formule più “sicure”. Già lo scorso anno, le strutture turistiche si sono organizzate al meglio per ospitare i viaggiatori in totale sicurezza, incrementando la pulizia e le accortezze. Le vacanze Covid free più gettonate sono, però, oggi quelle all’insegna dell’avventura, del relax, eco-friendly e in piena sicurezza sanitaria, proprio come una crociera nei mari italiani, ma anche a bordo di barche a vela, yacht e imbarcazioni private.

I numeri del settore crociere 

Un comparto, quello delle crociere, che in Italia ha generato, nel 2019 un fatturato di 14 miliardi di euro, 120 mila posti di lavoro e stipendi per 3,9 miliardi e che le proiezioni indicavano in ulteriore crescita che gli avrebbe consentito di sfiorare i 13 milioni di passeggeri movimentati. Numeri che probabilmente saranno disattesi anche nel 2021 e che vedranno dirottare parte della richiesta sulla ricerca di vacanze in barca per piccoli gruppi per trascorrere vacanze solo con la presenza dei propri cari. 

La crescita di richiesta di imbarcazioni a noleggio

A dimostrazione di un riconoscimento della vacanza in barca come esperienza sicura per l’estate, i “new users” rappresentano l’86% e i mesi più richiesti sono agosto (+17%) e luglio (+15%). Aumentano le ricerche di catamarani, in crescita del 50% rispetto al 2019, da parte anche di under 40, a dimostrazione che la barca rappresenta una tipologia di vacanza trasversale su tutte le età, e prendono il sopravvento le vacanze lunghe con noleggi da 2, 3 e 4 settimane.

I motivi per optare per una vacanza… al largo

L’emozione di vivere il mare al 100% è sicuramente uno dei motivi principali per cui scegliere una crociera che sia privata o meno, poter godere al risveglio di un’alba mozzafiato, di panorami naturali e spesso selvaggi che permettono di isolarsi dalla caotica routine urbana ed essere a stretto contatto con la natura, l’acqua e i suoi “abitanti”.

Anche il lato sportivo ha la sua importanza perché ci si può dedicare ad attività a bordo, nel caso delle crociere, ma anche allo snorkeling e alle immersioni alla scoperta dei fondali più belli e suggestivi della penisola italiana.

barca su acqua cristallina ragazza che fa snorkeling

Le mete preferite dagli italiani per la vacanza in barca

Le coste italiane sono perfette da scoprire a bordo di barche a vela, caicco, barche a motore, yacht o catamarani, da Aprile ad Ottobre per godere appieno la bellezza del mare. Le mete predilette dagli italiani sono le isole dell’arcipelago toscano, la costiera amalfitana da percorrere da Salerno lungo la costa del Cilento, luogo ricco di siti archeologici e bellezze naturali. E ancora, le Isole Pontine di fronte alla costa laziale, il Salento in Puglia, le coste siciliane e le suggestive cale in Sardegna, vero paradiso degli amanti del mare.

ragazza sorridente all'interno di una barcaLa soluzione ideale per vivere una nuova estate

Una nuova estate all’insegna del distanziamento sociale che vede quindi nelle crociere e ancor più nella vacanza in barca con la propria famiglia o pochi amici la scelta ideale per godersi un po’ di meritate vacanze lontani dalle folle e visitare angoli stupendi d’Italia in completa autonomia. Non è necessario acquistarne una e non serve neppure noleggiare un super yacht.

A seconda del tipo di vacanza e di destinazione preferita, c’è un tipo di imbarcazione consigliata: dal gommone al catamarano, dalla barca a vela allo yacht per vivere al meglio questa nuova estate anomala circondati dalla tranquillità del mare!

Photos by Unsplash