Blog
Il mondo delle crociere e delle barche a noleggio non si ferma e segna la ripartenza
Quello delle crociere è un settore che è stato messo a dura prova dal Covid. La navi hanno riacceso i motori dopo un lungo lockdown solo recentemente, riprendendo a viaggiare in piena sicurezza. Durante il blocco, i colossi crocieristici si sono concentrati comunque...
Viaggiare e raccontare il mondo, sempre nel rispetto dell’ambiente.
Greta Thumberg è approdata a New York dopo aver attraversato, in 15 giorni, l’Oceano Atlantico a bordo di una barca a vela a emissioni zero. Questa iniziativa ha riempito le pagine dei giornali attirando l’attenzione sulle normali abitudini di viaggio e sul loro...
Corporate communication
La corporate communication racchiude tutti gli strumenti che un’azienda può mettere in campo per comunicare la sua immagine, la sua storia e la sua value proposition e per generare brand awareness. Si tratta di un mix di azioni altamente strategiche, quali il press...
L’evoluzione del turismo di lusso: Il ritorno al Made in Italy e alla vacanza Open Air
La domanda di viaggi di lusso, già dagli ultimi mesi del 2019, ha beneficiato di un periodo particolarmente fortunato, complice anche una sempre maggiore capacità di spesa dei Millennials e delle generazioni più giovani. Stesso trend per il turismo del benessere che...
La comunicazione del vino nel 2020
Il 2020 ha segnato una svolta nella comunicazione del vino. Persi i classici riferimenti per la relazione, le Aziende del comparto vitivinicolo hanno dovuto esplorare nuovi canali di comunicazione per parlare ai propri clienti. È un anno da archiviare ma che ha rafforzato la consapevolezza della forza del made in Italy e ha dato una spinta all’innovazione al comparto.
Da turista a viaggiatore: il viaggio come veicolo di pace tra i popoli
Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più una nuova filosofia di viaggio, il cosiddetto turismo consapevole, noto anche come turismo responsabile, turismo etico o turismo sostenibile. Tante definizioni che delineano un percorso lungo e ambizioso che si prefigge...
La svolta green nel settore trasporti
Un futuro green per il trasporto delle merci. È quanto ha stabilito l’UE con il Pacchetto Mobilità del giugno 2018, che indica una riduzione del 30% per le emissioni inquinanti di CO2 entro il 2030 e prevede una serie di incentivi per promuovere carburanti alternativi...
The dreamers, the makers
La sostenibilità ambientale non è più una scelta, ma un dovere. Non solo per etica, ma anche per business. Come analizzato dal Sole24ore in diversi articoli, l'azienda di domani sarà sostenibile o non avrà modo di esistere. Gli indicatori ESG (Enviromental Social and...
Pronti per il Glamping? Zaino (griffato) in spalla… la nuova frontiera del lusso è il campeggio
Come già visto qualche tempo fa nel nostro articolo sull’enoturismo, il mercato turistico sta cambiando rapidamente. Da un lato la richiesta si sta polarizzando sulle fasce economy e lusso, dall'altro la ricerca di destinazioni sta variando sempre più, focalizzandosi...